DOMANDE FREQUENTI

D. Non possiedo un account Google per accedere al salone. Come posso ottenerlo?
Normalmente un account G-Suite viene rilasciato da un’azienda o un’istituto di istruzione che si avvale dei servizi Google.
È tuttavia possibile procurarsi un account Google di tipo G-Mail in piena autonomia, velocemente e gratuitamente attrverso la compilazione di un semplice modulo di richiesta. Clicca qui per accedere al modulo.

D. Esiste una guida dettagliata per l’uso di Google Meet?
Si, certo. Clicca qui per consultare la guida.

D. Quanto tempo prima mi devo collegare ad un meeting?
Le riunioni online del salone dell’orientamento di norma iniziano alle ore 14.30 del 4 marzo 2022 e (salvo diverse indicazioni) terminano alle 18.30. Non occorre collegarsi in anticipo. Importante è accedere nel periodo di tempo indicato.

D. Cosa devo fare esattamente una volta effettuato l’accesso ad una riunione online?
Sostanzialmente puoi comportarti usando lo stesso riguardo che normalmente si mantiene quando si entra in una stanza dove possono essere riunite altre persone. Se al tuo ingresso al meeting scelto trovi il relatore impegnato a rispondere ad altri partecipanti, attendi la conclusione della risposta prima di intervenire. Se trovi il relatore libero (o quando lo sarà) potrai salutarlo, porre le tue domande, ascoltare le risposte e così via.
Durante una riunione è buona regola disattivare il proprio microfono quando si è in fase di ascolto per evitare il rischio di produrre fastidiosi ritorni di suono, interferenze o disturbi.

D. La mia presenza alle riunioni viene registrata?
Google, per evidenti ragioni di sicurezza, tiene traccia di tutti gli accessi a qualsiasi riunione Meet quindi anche a quelle del salone ma non è prevista la registrazione degli incontri online sotto forma video o audio da parte dell’IIS “Barletti” di Ovada.

D. Posso partecipare a più di un meeting online nello stesso pomeriggio?
Si, certamente. Nell’ambito del salone dell’orientamento, ciascun meeting è organizzato in una propria “stanza virtuale” accessibile con link unico.
Così come è possibile passare da una stanza ad un’altra in un salone fisico è dunque possibile passare da un meeting ad un altro cambiando link.
Si raccomanda comunque di disconnettersi da un meeting prima di collegarsi ad uno differente e di partecipare alle sole riunioni online di proprio interesse al fine di ottimizzare l’uso delle risorse disponibili per tutti.

D. Dove trovo i link per le riunioni del salone?
I link sono raccolti nella pagina “Accesso al salone” contenuta in questo sito e raggiungibile cliccando sul comando “ENTRA” posto nella homepage oppure cliccando qui.

D. Sul mio pc non ho Chrome. Come posso procuramelo?
Puoi scaricare gratuitamente Chrome da questa pagina.

D. Posso usare Google Meet con altri browser?
Si. Anche è preferibile utilizzare il browser Chrome, è possibile gestire o semplicemente partecipare alle riunioni Meet con Mozilla Firefox, Microsoft Edge o Apple Safari.

D. Posso partecipare alle riunioni online solo con tablet o smartphone. Dove trovo l’app?
Le app per partecipare alle sessioni Google Meet sono scaricabili gratuitamente dall’App Store di Apple (per dispositivi iOS) o dal Google Play Store (per Android).

D. Posso provare ad accedere ad una “stanza virtuale” del salone nei giorni precedenti il 9 febbraio?
Si, è possibile provare se le proprie credenziali permettono di raggiungere “l’ingresso della stanza” ma l’ingresso al meeting associato non potrà essere completato per la comprensibile assenza online del relatore che non potrà accordare l’accesso.

D. In un meeting del salone, cosa si intende per “presentazione generale” e perché tali presentazioni hanno inizio in orario diverso?
Ogni relatore ha facoltà di organizzare una presentazione generale del percorso o dell’offerta formativa dell’università o ente di rappresentanza che proporrà una sola volta nell’ambito di uno stesso meeting per avere tempo e modo di rispondere alle domande proposte.
Le presentazioni generali dei percorsi formativi di norma avvengono in momenti diversi perché sono organizzate con l’obiettivo di eliminare o comunque minimizzare eventuali sovrapposizioni permettendo agli studenti di partecipare a più di presentazioni di proprio interesse.


Privacy | Credits | IIS Barletti