L’Università degli Studi Guglielmo Marconi, istituita e riconosciuta dal MUR nel 2004, è stato il primo Ateneo nel panorama accademico nazionale a proporre ai propri studenti un modello di didattica a distanza.

In quasi venti anni di attività l'Unimarconi ha creato un efficace modello di didattica online all'avanguardia che ha consentito di superare con efficacia ogni barriera fisica e temporale.

Grazie alla ricerca continua, ad un corpo docente di altissimo prestigio e a continui investimenti in infrastrutture Unimarconi offre contenuti di alta qualità uniti a rigorosi sistemi di controllo sui percorsi accademici degli studenti.

L’Università degli Studi Guglielmo Marconi è oggi considerata tra le migliori nel settore dell’e-learning per la qualità della didattica, per i rapporti con il mondo delle imprese e delle professioni e un punto di riferimento a livello internazionale per la Ricerca e per gli accordi di cooperazione scientifica.

Offerta Formativa

UniMarconi scelta da oltre 80.000 studenti offre una vasta gamma di corsi in diverse aree tematiche, tra cui giurisprudenza, economia, psicologia, informatica, scienze politiche, scienze dell'educazione, scienze della comunicazione e ingegneria.

6 Facoltà, 21 Corsi di laurea con oltre 20 orientamenti, 50 Corsi Post Lauream, Corsi di formazione in collaborazione con aziende premium del settore e una Scuola di Specializzazione per le professioni legali.

Sedi

Oltre alla sede centrale di Roma, strutture informative e sedi di esame sono presenti in tutte le regioni italiane. Tutti gli uffici, le segreterie e i servizi sono accessibili sia in presenza che a distanza, con sistemi di web meeting e collaboration, secondo le diverse esigenze di ogni singolo studente, costantemente al centro di ogni azione dell’ateneo.

Servizi

Non solo attività di studio, ma anche e soprattutto laboratori virtuali, progetti di ricerca, interazione con i docenti e i dipartimenti di facoltà.

Il primo approccio con l’Ateneo avviene attraverso il servizio di orientamento, che, soprattutto per gli studenti più giovani, diventa un passaggio di grande importanza per la scelta responsabile del proprio percorso di studi.

La parte didattica è curata nei minimi dettagli: ogni singolo corso è organizzato in videolezioni a disposizione dello studente in ogni momento della giornata, reperibili sulla piattaforma virtuale MyUnimarconi, intuitiva e semplice da utilizzare. L’accesso al materiale didattico è possibile da qualsiasi dispositivo digitale, che sia esso pc, tablet o smartphone.

Ogni studente, all’atto dell’iscrizione (aperte tutto l’anno), segue un percorso annuale di dodici mesi beneficiando di un anno solare completo di studi e di tutte le sessioni di esame previste, a prescindere dal momento dell’anno in cui deciderà di immatricolarsi.

Un vero e proprio anno accademico su misura, dove è lo studente a scegliere ritmi e tempi: quando iscriversi, quando e dove studiare, quando e dove sostenere gli esami.

A disposizione di ogni studente c’è un tutor disciplinare che orienta e facilita i processi di apprendimento e un tutor in itinere, attivo presso ogni segreteria di facoltà che supporta nelle attività didattiche e amministrative.

Infine il Career Service di Unimarconi dedicato agli studenti e ai laureati dell'università, ha lo scopo di supportare la loro transizione verso il mondo del lavoro,  offrendo anche una serie di attività che aiutano a sviluppare competenze utili per il mondo del lavoro e a trovare un'occupazione in linea con le proprie aspettative e interessi.

Associazione Alumni

Agli aspetti puramente didattici è affiancata poi una fondamentale esperienza umana rappresentata dall’Associazione Alumni, che raccoglie gli studenti e i laureati dell’Ateneo con la finalità di rendere fisica e tangibile l’esperienza virtuale attraverso incontri, aperitivi letterari e momenti di convivialità su tutto il territorio nazionale.

Brochure istituzionale
Guida studente